Termini e Condizioni (T&C)

1. Oggetto

TrackStop è una piattaforma di transport sharing accessibile sotto forma di applicazione per dispositivi mobili, progettata per mettere in contatto conducenti (di seguito “Conducente”) dotati di un mezzo di trasporto capace di poter caricare uno o più motocicli (inclusi quelli del Conducente) che viaggiano verso una determinata destinazione, con passeggeri che intendono trasportare uno o più motocicli nella stessa direzione, al fine di consentire loro di condividere il viaggio e quindi i relativi costi.

Le presenti condizioni generali di utilizzo hanno lo scopo di governare l’accesso e le condizioni di utilizzo della Piattaforma. Si prega di leggerle con attenzione. L’Utente riconosce e accetta che TrackStop non è parte di alcun accordo, contratto o relazioni contrattuali, di qualsiasi natura, conclusi tra gli Utenti della sua Piattaforma.

Iscrivendosi alla Piattaforma, l’Utente riconosce di aver letto e accettato tutte queste condizioni generali di utilizzo.

I presenti termini e condizioni si applicano alla Piattaforma. Si prega di notare che TrackStop si riserva il diritto di precludere l’accesso alla Piattaforma a quegli utenti che vengono ragionevolmente identificati come provenienti da luoghi esterni al territorio dell’Unione Europea.

2. Definizioni

In questo documento,
“Account”: designa l’account che deve essere creato per diventare Utente e accedere a determinati servizi offerti dalla Piattaforma;

“Trasporto”: designa un trasporto pubblicato sulla Piattaforma da un Conducente sulla Piattaforma e in relazione al quale accetta di trasportare Passeggeri e Motocicli in cambio di un Contributo alle spese.;

“Piattaforma/TrackStop”: designa la piattaforma TrackStop;

“Condizioni generali di utilizzo”: designa le presenti Condizioni generali di utilizzo;

“Conducente”: designa l’Utente che usa la Piattaforma per offrirsi di trasportare un altro soggetto e il suo o suoi motoveicoli in cambio di un Contributo alle spese, per un Trasporto e a un orario definito solo dal Conducente;

“Conferma di prenotazione” assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.2.1;

“Contenuto dell’Utente” assume il significato indicato nel seguente Articolo 11.2;

“Contributo alle spese”: designa, per un dato Trasporto, la somma di denaro richiesta dal Conducente e accettata dal Passeggero come contributo ai costi del viaggio;

“Pagamento on-line”: assume il significato di versamento del Contributo alle spese attraverso la Piattaforma;

“Pagamento in contante”: assume il significato di versamento del Contributo alle spese in contanti dal passeggero al conducente;

Per “Fornitore di soluzioni di pagamento Stripe” si intende il servizio di gestione pagamenti Stripe;

“Cliente” un Utente che effettua la prenotazione di un viaggio;

“Ordine” indica l’operazione con cui il Cliente prenota i Servizi di cui vuole usufruire con TrackStop;

“Passeggero”: designa l’Utente che ha accettato l’offerta di essere trasportato dal Conducente o, ove applicabile, la persona per conto della quale un Utente ha prenotato un Posto;

“Posto passeggero”: designa il posto per il Passeggero prenotato da un Passeggero nel veicolo del Conducente;

“Posto moto”: designa uno o più posti prenotati riservati ai motocicli del Passeggero nel veicolo del Conducente;

“Prenotazione” assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.2.1;

“Servizi”: designa tutti i servizi prestati da TrackStop tramite la Piattaforma;

“Soluzione di pagamento Stripe” ha il significato attribuitogli nell’Articolo 5.4.2.a di seguito;

“Spese di prenotazione” ha il significato attributo nell’Articolo 5.2 seguente;

“Utente”: designa qualsiasi soggetto che abbia creato un Account sulla Piattaforma e che sia stato verificato tramite un documento che ne certifica l’identità;

3. Registrazione sulla Piattaforma e creazione di un account

3.1. Condizioni di registrazione sulla Piattaforma

La Piattaforma può essere utilizzata da persone di età pari o superiore a 18 anni. La registrazione sulla Piattaforma di un minorenne è severamente vietata. Accedendo, utilizzando o registrandosi sulla Piattaforma, l’Utente dichiara e garantisce di aver compiuto 18 anni.

3.2. Creazione di un account

La Piattaforma consente agli Utenti di visualizzare e/o, condividere link, creare Trasporti e interagire tra Utenti per prenotare un Posto passeggero e uno o più posti moto. È possibile visualizzare i Trasporti se non si è registrati sulla Piattaforma. Tuttavia, non è possibile pubblicare o prenotare un Trasporto senza aver prima creato un Account ed essere diventato un Utente.

Per creare l’Account, è necessario:

  • compilare tutti i campi obbligatori del modulo di registrazione;

Per registrarsi sulla Piattaforma, è necessario aver letto ed accettato queste Condizioni generali di utilizzo e la Informativa sulla privacy.

Quando crea l’Account, l’Utente accetta di fornire informazioni accurate e veritiere, e di aggiornarle dal proprio profilo o informando TrackStop, in modo da garantirne la rilevanza e l’accuratezza per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali con TrackStop.

Nel caso di registrazione via e-mail, l’Utente accetta di tenere segreta la password scelta al momento della creazione dell’Account e di non comunicarla a nessuno. Se l’Utente perde o rivela la propria password, l’Utente si impegna a informare immediatamente TrackStop. Solo l’Utente è responsabile per l’utilizzo dell’Account da parte di terzi, a meno che non abbia espressamente informato TrackStop della perdita, dell’uso fraudolento da parte di terzi o della divulgazione della propria password a terzi.

L’Utente si impegna a non creare o utilizzare, sotto la propria identità o quella di terzi, Account diversi da quello inizialmente creato.

3.3. Verifica

TrackStop può, ai fini della trasparenza, per aumentare la sicurezza o prevenire o rilevare frodi, istituire un sistema per la verifica di alcune delle informazioni fornite sul profilo. Ciò vale particolarmente quando l’Utente immette il numero di telefono o fornisce un documento di riconoscimento.

L’Utente riconosce e accetta che qualsiasi riferimento sulla Piattaforma o sui Servizi a informazioni “verificate”, o qualsiasi termine simile (“Profilo Verificato” incluso), significa solo che un Utente ha superato con successo la procedura di verifica esistente sulla Piattaforma o dei Servizi al fine di fornire ulteriori informazioni relative all’Utente con il quale si sta prendendo in considerazione di viaggiare. TrackStop non può garantire la veridicità, l’affidabilità o la validità delle informazioni oggetto della procedura di verifica.

4. Uso dei Servizi

4.1. Pubblicazione di Trasporti

In qualità di Utente e purché siano soddisfatte le condizioni qui di seguito indicate, è possibile creare e pubblicare Trasporti sulla Piattaforma inserendo informazioni sul Trasporto che si ha intenzione di fare (date/orari e punti di raccolta e arrivo, numero di posti moto e passeggero offerti, opzioni disponibili, importo del Contributo alle spese, metodo di pagamento ecc.).

L’Utente è autorizzato a pubblicare un Trasporto solo se sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
  • (i) è in possesso una patente di guida valida di tipo B o equivalente patente estera;
  • (ii) pubblica Trasporti solo per veicoli che possiede o utilizza con l’espressa autorizzazione del proprietario, e in tutti i casi che ha il permesso di utilizzare a fini di transport sharing;
  • (iii) l’Utente è e rimane il conducente principale del veicolo oggetto del Trasporto;
  • (iv) il veicolo è dotato di assicurazione per terzi valida;
  • (v) non sussiste alcuna controindicazione o incapacità di natura medica alla guida;
  • (vi) il veicolo che si intende utilizzare per il Trasporto è un veicolo con 4 ruote e un massimo di 7 posti, a esclusione dei veicoli che non richiedono il possesso di una licenza per essere condotti, capace di rimorchiare un carrello per il trasporto di motocicli o altrimenti, essere esso stesso capace di contenere in sicurezza uno o più motocicli;
  • (vii) l’Utente non intende pubblicare un altro annuncio per lo stesso Trasporto sulla Piattaforma;
  • (viii) l’Utente non offre più Posti passeggero o Posti moto rispetto al numero disponibile nel veicolo o rimorchio;
  • (ix) tutti i Posti offerti sono dotati di cintura di sicurezza, anche se il veicolo è omologato con sedili sprovvisti di cintura di sicurezza;
  • (x) l’Utente utilizza un veicolo in buone condizioni e conforme alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili, in particolare con una revisione aggiornata;
  • (xi) L’Utente è un consumatore e non agisce da professionista.

  • L’Utente riconosce di essere l’unico responsabile per il contenuto del Trasporto pubblicato sulla Piattaforma. Di conseguenza, l’Utente dichiara e garantisce l’accuratezza e la veridicità di tutte le informazioni contenute nel Trasporto e si impegna a condurre il viaggio in conformità alle condizioni descritte nel Trasporto.

    Il Trasporto, sarà pubblicato sulla Piattaforma e quindi visibile agli Utenti e a tutti i visitatori, anche non utenti, che eseguono una ricerca sulla Piattaforma. TrackStop si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, di non pubblicare o rimuovere, in qualsiasi momento, qualsiasi Trasporto non conforme alle Condizioni generali di utilizzo o che consideri come dannoso per la sua immagine, quella della Piattaforma o quella dei Servizi.

    Si prega di ricordare che presentandosi come consumatore utilizzando la Piattaforma quando si agisce, in realtà, come professionista, è possibile incorrere in sanzioni secondo le leggi vigenti.

    4.2. Prenotazione di un Posto

    TrackStop ha istituito un sistema di prenotazione on-line (“Prenotazione”) dei Posti passeggeri e Posti moto per i Trasporti offerti sulla Piattaforma.

    TrackStop fornisce agli utenti della Piattaforma un motore di ricerca che sfrutta molteplici criteri (luogo di partenza, destinazione, date, numero di moto ecc.). Quando l’utente si connette con il proprio Account vengono poi aggiunte ulteriori funzionalità di ricerca. TrackStop invita l’utente a consultare e utilizzare con attenzione il motore di ricerca al fine di stabilire l’offerta che meglio si adatta alle sue necessità.

    4.2.1. Trasporto

    Quando un Passeggero è interessato a un Trasporto e beneficia di una Prenotazione, può effettuare una richiesta di Prenotazione online. Questa richiesta di Prenotazione è accettata manualmente dal Conducente.

    Al momento della Prenotazione, (i) nel caso il Conducente abbia richiesto il pagamento on-line, il Passeggero effettua il pagamento on-line del Contributo alle spese e delle Spese di prenotazione (ove applicabili). Dopo che TrackStop ha ricevuto il pagamento e dopo la convalida della richiesta di Prenotazione da parte del Conducente, il Passeggero riceve una conferma di prenotazione (la “Conferma di prenotazione”). (ii) nel caso il Conducente abbia richiesto il pagamento in contanti, dopo la convalida della richiesta di Prenotazione da parte del Conducente, il Passeggero riceve una conferma di prenotazione.

    Se l’Utente è un Conducente, è tenuto a rispondere a tutte le richieste di Prenotazione come specificato dal Passeggero durante la richiesta di Prenotazione. In caso contrario, la richiesta di Prenotazione scadrà automaticamente e il Passeggero sarà rimborsato di tutte le somme versate al momento della richiesta di Prenotazione, se presenti.

    4.2.3. Natura della prenotazione del Posto passeggero e Posto moto e condizioni di utilizzo dei Servizi per conto di terzi

    Qualsivoglia utilizzo dei Servizi, in qualità di Passeggero o Conducente, si riferisce ad un nome specifico. L’identità del Conducente e del Passeggero devono corrispondere all’identità comunicata a TrackStop e agli altri Utenti che partecipano al Trasporto.

    Tuttavia, TrackStop permette ai propri Utenti di prenotare uno o più Posti passeggeri per conto di terzi. In questo caso, l’Utente che prenota il Posto si impegna ad indicare con precisione al Conducente, al momento della prenotazione, nome, età e numero di telefono della persona per conto della quale quel Posto è stato prenotato. È severamente vietato prenotare un Posto per un minore di età inferiore a 16 anni che viaggia da solo per un Trasporto. Nel caso in cui si stia prenotando un posto per un Trasporto per un minore di età superiore ai 16 anni che viaggia da solo, l’Utente si impegna a richiedere l’accordo preliminare del Conducente e a fornirgli un’autorizzazione debitamente compilata e firmata dei suoi tutori legali.

    Inoltre, la Piattaforma è destinata alla prenotazione di Posti passeggeri per persone fisiche. È vietato prenotare un Posto passeggero per il trasporto di qualsiasi oggetto, pacchetto, animale che viaggia da solo o oggetti di qualsiasi tipo. Tuttavia è possibile sfruttare il Posto moto per il trasporto di oggetti, in accordo con le normative vigenti.

    Inoltre, è vietato pubblicare un Trasporto per un Conducente diverso dall’Utente.

    4.3. Sistema di revisione

    4.3.1. Operazione

    TrackStop incoraggia l’Utente a lasciare un feedback su un Conducente (se è un Passeggero) o su un Passeggero (se è un Conducente) con i quali ha condiviso un Viaggio o con il quale avrebbe dovuto condividere un Viaggio. Tuttavia, non è consentito lasciare un feedback su un altro Passeggero se l’Utente era un Passeggero o su un Utente con il quale non si è viaggiato o con il quale non era in previsione alcun viaggio. È possibile lasciare un feedback dopo 1 giorno dal Viaggio effettuato.

    Il feedback dell’Utente e quello lasciato da un altro Utente sull’Utente, se presente, sono visibili da entrambi e pubblicati solo sulla Piattaforma subito dopo aver lasciato entrambi un feedback. Tuttavia l’Utente potrà visualizzare il feedback ricevuto, se e solo se questi avrà a sua volta lasciato un feedback all’Utente di cui si vuole conoscere la recensione.

    4.3.2. Moderazione

    L’Utente riconosce e accetta che TrackStop si riserva il diritto di non pubblicare o eliminare qualsiasi feedback, domanda, commento o risposta se ritiene che il suo contenuto violi queste Condizioni generali di utilizzo, o nel caso il testo del feedback contenga insulti, incitamento all’odio, o discriminazioni di qualsivoglia genere.

    4.3.3. Limite

    TrackStop si riserva il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o risolvere le presenti Condizioni generali di utilizzo nel caso in cui (i) abbia ricevuto almeno tre feedback e (ii) il feedback medio ricevuto è inferiore o uguale a 3, (iii) o se ci siano delle segnalazioni.

    5. Condizioni finanziarie

    L’accesso e la registrazione alla Piattaforma, così come le ricerche, le visualizzazioni e la pubblicazione di Annunci, sono gratuiti. Tuttavia, la Prenotazione, qualora il conducente abbia richiesto il versamento del contributo alle spese tramite pagamento on-line, ha un costo come descritto di seguito.

    5.1. Contributo alle spese e Prezzo

    5.1.1 Nell’ambito dei Trasporti, il Contributo alle spese è determinato dall’Utente, in qualità di Conducente, sotto la sua esclusiva responsabilità. È severamente vietato trarre profitto in qualsiasi modo dall’utilizzo della nostra Piattaforma. Di conseguenza, l’Utente accetta di limitare il Contributo alle spese richiesto ai Passeggeri ai costi effettivamente sostenuti per il Trasporto. In caso contrario, solo l’Utente si espone ai rischi di ricaratterizzazione della transazione completata attraverso la Piattaforma.

    5.2. Spese di prenotazione

    In cambio dell’utilizzo della Piattaforma con Pagamento on-line, TrackStop incasserà spese di prenotazione (di seguito le “Spese di prenotazione”) al momento della prenotazione.

    I metodi di calcolo delle Spese di prenotazione potrebbero essere pubblicati separatamente da TrackStop, sono forniti solo a scopo informativo e non hanno valore contrattuale. Le Spese di prenotazione possono essere calcolate secondo vari fattori, in particolare la lunghezza del Viaggio e il Contributo alle spese. TrackStop si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i metodi di calcolo delle Spese di prenotazione. Tali modifiche non tangono le Spese di prenotazione accettate dall’Utente prima dell’entrata in vigore di tali modifiche.

    In caso di viaggi transnazionali, si prega di notare che i metodi di calcolo dell’importo delle Spese di prenotazione e dell’IVA applicabile variano a seconda del punto di raccolta e/o della destinazione del Viaggio.

    5.3. Arrotondamento

    L’Utente riconosce e accetta che TrackStop può, a propria totale discrezione, arrotondare per eccesso o per difetto a numeri interi o decimali il Contributo alle spese e le Spese di prenotazione.

    5.4. Modalità di pagamento e rimborso del Contributo alle spese al Conducente

    L’Utente, come Conducente, ha la possibilità di farsi pagare il Contributo alle spese dai Passeggeri del suo Viaggio, optando per un Pagamento online (si veda 5.4.1). Questa possibilità può essere limitata in alcuni casi per viaggi in cui partenza o arrivo si trovino al di fuori dei confini nazionali.

    In tali casi, e ove applicabile, il Passeggero si impegna a versare il contributo al Conducente al più tardi quando raggiunge la destinazione finale e scende dal veicolo. Il Conducente non può richiedere il pagamento totale o parziale del contributo prima che il Trasporto sia portato a termine. In tutti gli altri casi, si applicano le seguenti condizioni.

    5.4.1. Istruzioni del conducente (mandato)

    Utilizzando la Piattaforma come conducente per trasporti di motocicli e passeggeri, richiedendo il Pagamento on-line l’utente conferma di aver letto e accettato i termini e le condizioni del Fornitore di Soluzioni di pagamento Stripe, il nostro fornitore di servizi di pagamento che elabora i trasferimenti dei contributi ai costi dei conducenti tramite la soluzione di pagamento Stripe definita al punto 5.4. 2.a. Questi termini e condizioni sono inoltre denominati “T&C di Stripe”.

    Si noti che le esclusioni alla Direttiva (UE) 2015/2366 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015 sui servizi di pagamento nel mercato interno elencate nell’articolo 11.4 (i) e (ii) dei T&C di Stripe non si applicano ai Membri della Piattaforma come non professionisti.

    Come conducente l’utente istruisce:
    • TrackStop a procedere con l’ordine al Fornitore di soluzioni di pagamento Stripe di effettuare il trasferimento del Contributo ai costi, e
    • Il Fornitore di soluzioni di pagamento Stripe a effettuare il trasferimento del Contributo ai costi sul tuo conto bancario a tuo nome e per tuo conto, secondo i T&C di Stripe.

    Nel caso di un Trasporto e dopo l’accettazione manuale della prenotazione, il Contributo alle spese e le Spese di prenotazione è conservato su un conto di deposito a garanzia gestito dal fornitore di soluzioni di pagamento Stripe.

    5.4.2. Pagamento del Contributo alle spese al Conducente

    Dopo il Viaggio, i Passeggeri avranno a loro disposizione un periodo di 24 ore per aprire un reclamo riguardante il Viaggio nei confronti di TrackStop. In assenza di contestazione da parte loro entro questo termine, TrackStop considererà il Viaggio confermato.

    Dal momento della conferma espressa o tacita, l’Utente, come Conducente, avrà a disposizione un credito riscuotibile sul suo Account. Tale credito corrisponderà all’importo totale pagato dal Passeggero al momento della conferma della Prenotazione, meno le Spese di prenotazione, ovvero il Contributo alle spese.

    a. Soluzione di pagamento Stripe

    Soluzione di pagamento Stripe è un servizio di pagamento fornito dal fornitore della Soluzione di pagamento Stripe. A scanso di equivoci, TrackStop non fornisce alcun servizio di elaborazione dei pagamenti per i Membri.

    Una volta confermato il Trasporto, l’Utente ha la possibilità, come Conducente di ricevere il proprio contributo al proprio conto bancario.

    A questo scopo è possibile utilizzare la Soluzione di pagamento Stripe stipulando un contratto direttamente con il Fornitore della soluzione di pagamento Stripe e accettando i Termini e condizioni di Stripe.

    Per ricevere il primo trasferimento di contributo alle spese e per poter richiedere un Pagamento on-line, all’utente verrà chiesto di selezionare un metodo di pagamento e fornire i dettagli del proprio conto bancario, indirizzo postale, data di nascita, numero di telefono etc. In mancanza o se le informazioni fornite sono errate, imprecise o non aggiornate, non sarà possibile creare un Trasporto con Pagamento on-line o il contributo ai costi non verrà trasferito.

    Il trasferimento verrà eseguito dal fornitore di soluzioni di pagamento Stripe.

    Al termine dei periodi di prescrizione applicabili, come definito nelle leggi applicabili, qualsiasi somma di Contributo ai costi non richiesta da te in qualità di Conducente tramite la Soluzione di pagamento Stripe sarà considerata appartenente a TrackStop.

    5.4.3 Pagamento del Prezzo

    Il pagamento di qualsiasi Trasporto effettuato tramite la Piattaforma deve essere effettuato mediante uno dei mezzi autorizzati di seguito. L’Utente può scegliere di salvare le informazioni di una carta di credito nel suo Account così da non doverle reinserire per pagamenti futuri.

    I mezzi autorizzati sono i seguenti:

    – Carta bancaria

    Non verrà rilasciata alcuna conferma d’Ordine prima che il pagamento venga ricevuto interamente. Qualora il pagamento risulti irregolare, incompleto o per un qualsiasi motivo non attribuibile all’utente, l’Ordine verrà immediatamente cancellato.

    L’Ordine viene confermato con l’invio di un’e-mail al Cliente, ed una notifica in-app.

    Il Passeggero è invitato a controllare le impostazioni della sua casella di posta per assicurarsi, in particolare, che l’e-mail di conferma non possa finire nella cartella della Posta Indesiderata.

    La conferma dell’Ordine è definitiva. Di conseguenza, qualsiasi modifica porterà a scambio o cancellazione come da Termini e Condizioni di Vendita applicabili. È responsabilità del Cliente assicurarsi di aver scelto i Servizi di Trasporto adeguati per i bisogni e le aspettative del Passeggero. La veridicità delle Informazioni Personali immesse dal Cliente è responsabilità di quest’ultimo, ad eccezione del caso in cui vi sia un accertato impedimento da parte di TrackStop di raccogliere, conservare e proteggere simili Informazioni Personali.

    6. Scopo non commerciale e non aziendale dei Servizi e della Piattaforma

    L’Utente accetta di utilizzare i Servizi e la Piattaforma al solo scopo di essere messo in contatto, su base non aziendale e non commerciale, con persone che desiderano condividere un Trasporto.

    Nel contesto di un Trasporto, l’Utente comprende che i diritti del Cliente derivanti dalla legge di tutela dei consumatori dell’Unione non sono applicabili al rapporto tra Utente e gli altri Membri.

    In qualità di Conducente, l’Utente si impegna a non richiedere un Contributo alle spese superiore ai costi effettivamente sostenuti e che potrebbe generare un profitto e, specificatamente nel contesto di una condivisione dei costi, a farsi carico in quanto Conducente della propria parte dei costi conseguenti dal Trasporto. L’Utente è il solo responsabile per il calcolo dei costi sostenuti per il Trasporto e per la verifica che l’importo richiesto dei Passeggeri non superi i costi effettivamente sostenuti (esclusa la quota dei costi a carico dell’Utente), facendo riferimento alla scala tassabile applicabile.

    TrackStop si riserva il diritto di sospendere l’Account nel caso in cui l’Utente utilizzi un veicolo con autista o altro veicolo commerciale o taxi, o un’auto aziendale, e in virtù di questo generi un profitto dalla Piattaforma. L’Utente accetta di fornire a TrackStop, su sua semplice richiesta, una copia del certificato di immatricolazione e/o qualsiasi altro documento che mostri che l’Utente è autorizzato ad utilizzare questo veicolo sulla Piattaforma e che non sta traendo alcun profitto da essa.

    TrackStop si riserva inoltre il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o terminare le presenti Condizioni generali di utilizzo nel caso di attività da parte dell’Utente sulla Piattaforma, che, a causa della natura dei viaggi offerti, della loro frequenza, del numero dei Passeggeri trasportato e del Contributo alle spese richiesto, comporta una situazione di profitto per l’Utente o per qualsiasi motivo suggerisca a TrackStop che l’Utente sta generando un profitto sulla Piattaforma.

    7. Politica di cancellazione

    7.1. Condizioni di rimborso in caso di cancellazione con pagamento online

    TrackStop non offre alcuna garanzia, di nessuna natura, in caso di cancellazione per un qualsiasi motivo.

    La cancellazione di un Posto in un Trasporto da parte del Conducente o del Passeggero successivamente alla Conferma di Prenotazione è soggetta alle norme di seguito riportate:

    – In caso di cancellazione da parte del Conducente, il Passeggero viene rimborsato dell’intera somma pagata (ovvero Contributo alle spese e le relative Spese di prenotazione). Ciò vale particolarmente quando il Conducente annulla un Trasporto o non è arrivato al punto di incontro entro i 30 minuti successivi all’orario concordato;

    – In caso di cancellazione del Passeggero:
    • Se il Passeggero annulla con un preavviso superiore alle 72 ore prima dell’orario di partenza previsto, il Passeggero sarà rimborsato dell’intera somma pagata;
    • Se il Passeggero annulla 72 ore o meno prima dell’orario di partenza previsto, il Passeggero riceverà un rimborso pari al 50% dell’intera somma pagata (ovvero Contributo alle spese e le relative Spese di prenotazione) il Conducente riceve il 20% del Contributo alle spese tramite la soluzione di pagamento Stripe, il restante sarà trattenuto da TrackStop;
    • Se il Passeggero annulla dopo l’orario di partenza previsto, o se non è arrivato al punto d’incontro 30 minuti dopo l’orario concordato, non verrà riconosciuto alcun rimborso. Il Conducente riceve il Contributo alle spese tramite la soluzione di pagamento Stripe e le Spese di prenotazione sono trattenute da TrackStop.

    Il metodo di rimborso delle Spese di prenotazione è determinato dal metodo che è stato utilizzato per il pagamento delle stesse, mentre le tempistiche di rimborso delle Spese di prenotazione dipende dalle tempistiche dei bonifici degli istituti bancari.

    Quando un Passeggero annulla prima della partenza, il Posto o i Posti annullati dal Passeggero saranno messi automaticamente a disposizione di altri Passeggeri, che possono prenotare online e sono di conseguenza soggetti alle condizioni delle presenti Condizioni generali di utilizzo.

    TrackStop valuta, a sua esclusiva discrezione, sulla base delle informazioni disponibili, la legittimità delle richieste di rimborso.

    7.1.2. Condizioni di rimborso in caso di annullamento di Trasporti con Pagamento in contanti: – TrackStop non gestisce i casi di rimborsi per Trasporti che richiedono un Pagamento in contanti, in quanto non sono versate somme di alcun tipo durante la Prenotazione.

    7.2. Diritto di recesso

    Accettando questi Termini e Condizioni, l’Utente accetta esplicitamente che il contratto tra lui/lei e TrackStop che consiste nella messa in relazione rapporto con un Utente deve essere guito entro i termini del periodo di recesso dalla conferma d’Ordine, e rinuncia esplicitamente al suo diritto di recesso, in accordo con le disposizioni dell’articolo 59 del Codice del Consumo italiano.

    8. Comportamento degli utenti della Piattaforma e degli Utenti

    8.1. Impegno di tutti gli utenti della Piattaforma

    L’Utente riconosce di essere l’unico responsabile per il rispetto di tutte le leggi, i regolamenti e gli obblighi applicabili all’utilizzo della Piattaforma.

    Inoltre, quando si utilizza la Piattaforma e durante i Trasporti, l’Utente di impegna:
    • (i) a non utilizzare la Piattaforma per scopi professionali, commerciali o di lucro;
    • (ii) a non inviare a TrackStop (in particolare al momento della creazione o dell’aggiornamento dell’account) o ad altri Utenti informazioni false, fuorvianti, dannose o fraudolente;
    • (iii) a non parlare o comportarsi in qualsiasi modo o pubblicare qualsiasi contenuto sulla Piattaforma di natura diffamatoria, ingiuriosa, oscena, pornografica, volgare, offensiva, fuori luogo, violenta, minacciosa, molesta, razzista o xenofoba o con connotazioni sessuali, che contenga incitamento alla violenza, discriminazione o odio, attività che incoraggiano o l’uso di sostanze illegali, o più in generale in contrasto con gli scopi della Piattaforma, che potrebbe violare i diritti di TrackStop o di un terzo o che sia contrario al buon costume e/o all’ordine pubblico;
    • (iv) a non violare i diritti e l’immagine di TrackStop, in particolare i suoi diritti di proprietà intellettuale;
    • (v) a non aprire più di un Account sulla Piattaforma e a non aprire un Account a nome di terzi;
    • (vi) non tentare di bypassare il sistema di prenotazione della Piattaforma, in particolare cercando di inviare a un altro Utente i propri dati di contatto al fine di effettuare la prenotazione al di fuori della Piattaforma ed evitare in tal modo di pagare le Spese di prenotazione;
    • (vii) a non contattare un altro Utente, in particolare tramite la Piattaforma, per uno scopo diverso da quello che definisce i termini del transport sharing;
    • (viii) a non accettare o effettuare il pagamento al di fuori della Piattaforma;
    • (ix) a rispettare queste Condizioni generali di utilizzo e l’Informativa sulla privacy ed eventuali altre condizioni generali di contratto della Piattaforma applicabili all’Utente.


    8.2. Impegni dei Conducenti

    Inoltre, quando si utilizza la Piattaforma come Conducente, ci si impegna:
    • (i) a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i codici applicabili alla guida e al veicolo, in particolare a detenere un’assicurazione di responsabilità civile valida al momento del Trasporto e di essere in possesso di una patente di guida valida;
    • (ii) a controllare che l’assicurazione copra il transport sharing e che i Passeggeri siano considerati come soggetti terzi nel veicolo e siano quindi coperti da assicurazione;
    • (iii) a non prendersi alcun rischio durante la guida, a non assumere alcuna sostanza che potrebbe mettere in pericolo l’attenzione e la capacità di guidare con attenzione e in completa sicurezza;
    • (iv) a pubblicare Trasporti corrispondenti unicamente a Trasporti effettivamente programmati;
    • (v) a condurre il Trasporto come descritto (con particolare attenzione alle norme riguardo l’uso o meno dell’autostrada) e a rispettare i tempi e i luoghi concordati con gli altri Utenti (in particolare luogo di incontro e di scarico);
    • (vi) a non prendere più Passeggeri rispetto al numero di Posti indicato nel Trasporto;
    • (vii) a utilizzare un veicolo in buone condizioni e conforme alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili, in particolare con una revisione aggiornata;
    • (viii) a comunicare a TrackStop o a qualsiasi passeggero che ne faccia richiesta la patente di guida, il certificato di immatricolazione del mezzo di trasporto, il certificato di assicurazione, la revisione e qualsiasi documento che dimostri la capacità dell’Utente di utilizzare il veicolo come Conducente sulla Piattaforma;
    • (ix) in caso di ritardo o modifica dei tempi o del Trasporto , informare i Passeggeri senza indugio;
    • (x) nel caso di un Trasporto transfrontaliero, a possedere e tenere a disposizione del Passeggero e delle autorità che potrebbero richiederlo qualsiasi documento attestante la sua identità e il diritto di attraversare la frontiera;
    • (xi) ad attendere i Passeggeri al punto d’incontro concordato per almeno 30 minuti dopo l’orario concordato;
    • (xii) a non pubblicare un Trasporto relativo a un veicolo che non si possiede o che non si è autorizzati ad utilizzare a fini di Trasporto;
    • (xiii) ad assicurarsi di poter essere contattati dai Passeggeri tramite la chat TrackStop;
    • (xiv) a non generare alcun profitto attraverso la Piattaforma;
    • (xv) a non avere alcuna controindicazione o incapacità di natura medica che impedisca la guida;
    • (xvi) a comportarsi in modo corretto e responsabile durante il Trasporto e in conformità con lo spirito del transport sharing.


    8.3. Impegni dei Passeggeri

    8.3.1 Nell’ambito di un Trasporto

    Quando si utilizza la Piattaforma come Passeggero di un Trasporto, ci si impegna:
    • (i) ad adottare un comportamento adeguato durante il Trasporto in modo da non ostacolare la concentrazione o la guida del Conducente o la tranquillità degli altri Passeggeri;
    • (ii) a rispettare il veicolo del Conducente e la sua pulizia;
    • (iii) in caso di ritardi, a informare il Conducente senza indugio;
    • (iv) ad attendere il Conducente al punto d’incontro per almeno 30 minuti dopo l’orario concordato;
    • (v) a comunicare a TrackStop o a qualsiasi Conducente che lo richieda, la propria carta d’identità o un documento attestante la propria identità;
    • (vi) a non portare durante un Trasporto qualsiasi elemento, merci, sostanza o animali che potrebbero ostacolare la guida e la concentrazione del Conducente, o la natura, il possesso o il trasporto dei quali è in contrasto con le disposizioni di legge in vigore;
    • (vii) nel caso di un Trasporto transfrontaliero, a possedere e tenere a disposizione del Conducente e delle autorità che potrebbero richiederlo qualsiasi documento attestante la sua identità e il diritto di attraversare la frontiera;
    • (viii) ad assicurarsi di poter essere contattati dal Conducente tramite la chat TrackStop, anche al punto di incontro;
    • (ix) a pagare al Conducente il Contributo alle spese concordato.

    Nel caso in cui l’Utente abbia effettuato una Prenotazione per uno o più Posti per conto di terzi, in conformità alle disposizioni delle presenti Condizioni generali di utilizzo, l’Utente assicura il rispetto da parte di tali terzi delle disposizioni del presente articolo, e in generale delle presenti Condizioni generali di utilizzo. TrackStop si riserva il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o risolvere queste Condizioni generali di utilizzo in caso di violazione da parte di terzi per conto dei quali l’Utente ha prenotato un Posto ai sensi delle presenti Condizioni generali di utilizzo.

    9. Sospensione di account, limitazione dell’accesso e risoluzione

    L’Utente può interrompere i propri rapporti contrattuali con TrackStop in qualsiasi momento, senza costi e senza fornire alcuna motivazione. Per farlo, è sufficiente andare alla scheda “Elimina account” della pagina del Profilo.

    In caso di (i) violazione delle presenti Condizioni generali di utilizzo, compresi gli obblighi degli Utenti di cui agli Articoli 6 e 8 precedenti ma senza limitarsi ad essi, (ii) superamento del limite di cui all’Articolo 4.3.3 precedente, o (iii) se TrackStop ha un motivo reale di ritenere che questo sia necessario per tutelare la sua sicurezza e la sua integrità, quella degli Utenti o di terzi, o ai fini di prevenzione di frodi o indagini, TrackStop si riserva il diritto di:
    • (i) risolvere le Condizioni generali di utilizzo che vincolano l’Utente a TrackStop immediatamente e senza preavviso; e/o
    • (ii) prevenire la pubblicazione o rimuovere qualsiasi feedback, Trasporto contenuto, richiesta di Prenotazione, o qualsiasi contenuto pubblicato dall’Utente sulla Piattaforma; e/o
    • (iii) limitare l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente; e/o
    • (iv) sospendere temporaneamente o permanentemente l’account.

    Quando ciò dovesse risultare necessario, l’Utente sarà informato dell’applicazione di tali misure al fine di consentirgli di fornire spiegazioni a TrackStop. TrackStop deciderà, a suo insindacabile giudizio, se rimuovere o meno le misure applicate.

    10. Dati personali

    Nel contesto dell’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente, TrackStop raccoglierà ed elaborerà alcuni dei dati personali dell’Utente. Utilizzando la Piattaforma ed effettuando la registrazione come Utente, l’Utente riconosce e accetta il trattamento dei propri dati personali da parte di TrackStop nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni della informativa sulla privacy.

    11. Proprietà intellettuale

    11.1. Contenuto pubblicato da TrackStop

    In relazione ai contenuti forniti dai suoi Utenti, TrackStop è l’unico titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Servizio, alla Piattaforma, il suo contenuto (in particolare testi, immagini, disegni, loghi, video, suoni, dati, grafica) e al software e ai database che ne assicurano il funzionamento.

    TrackStop concede un diritto non esclusivo, personale e non trasferibile di utilizzare la Piattaforma e i Servizi, per uso personale e privato, su base non commerciale e in conformità alle finalità della Piattaforma e dei Servizi.

    È vietato qualsiasi altro uso o sfruttamento della Piattaforma e dei Servizi, e del loro contenuto, senza la previa autorizzazione scritta di TrackStop. In particolare, all’Utente è vietato:
    • (i) riprodurre, modificare, adattare, distribuire, rappresentare e diffondere pubblicamente la Piattaforma, i Servizi e il contenuto, con l’eccezione di quanto espressamente autorizzato da TrackStop;
    • (ii) decompilare e applicare reverse engineering alla Piattaforma o ai Servizi, fatte salve le eccezioni previste dai testi in vigore;
    • (iii) estrarre o tentare di estrarre (in particolare utilizzando robot per data mining o qualsiasi altro strumento di raccolta dati simile) una parte sostanziale dei dati della Piattaforma.


    11.2. Contenuto pubblicato dall’Utente sulla Piattaforma

    Al fine di consentire la fornitura dei Servizi, e in conformità con l’obiettivo della Piattaforma, l’Utente concede a TrackStop una licenza non esclusiva di utilizzare il contenuto e i dati forniti nel contesto dell’uso da parte dell’Utente dei Servizi (di seguito, “Contenuto dell’Utente”). Per consentire a TrackStop di distribuire tramite la rete digitale e in conformità con qualsiasi protocollo di comunicazione (in particolare Internet e rete mobile), e per fornire il contenuto della Piattaforma al pubblico, l’Utente autorizza TrackStop, in tutto il mondo e per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali con TrackStop, a riprodurre, rappresentare, adattare e tradurre il Contenuto dell’Utente come segue:
    • (i) l’Utente autorizza TrackStop a riprodurre tutto o parte del Contenuto dell’Utente su qualsiasi supporto di registrazione digitale, noto o ancora sconosciuto, e in particolare su qualsiasi server, hard disk, scheda di memoria, o qualsiasi altro supporto equivalente, in qualsiasi formato e con qualsiasi procedimento, noto o ancora sconosciuto, nella misura necessaria per qualsiasi operazione di archiviazione, backup, trasmissione o download correlata al funzionamento della Piattaforma e alla fornitura del Servizio;
    • (ii) l’Utente autorizza TrackStop ad adattare e tradurre il Contenuto dell’Utente, e di riprodurre questi adattamenti su qualsiasi supporto digitale, attuale o futuro, come indicato al punto (i) precedente, con l’obiettivo di fornire i Servizi, in particolare in diverse lingue. Tale diritto comprende in particolare la possibilità di apportare modifiche alla formattazione del Contenuto dell’Utente, con il rispetto del suo diritto morale, ai fini del rispetto dell’impostazione grafica della Piattaforma e/o di renderlo tecnicamente compatibile in vista della sua pubblicazione tramite la Piattaforma.


    12. Ruolo di TrackStop

    La Piattaforma costituisce una piattaforma di networking online in cui gli Utenti possono creare e pubblicare Trasporti ai fini di transport sharing. Tali Trasporti possono in particolare essere visualizzati da altri Utenti al fine di conoscere le condizioni del Viaggio e, ove applicabile, per prenotare direttamente un Posto nel veicolo in questione con l’Utente che ha pubblicato il Trasporto sulla Piattaforma.

    Utilizzando la piattaforma e accettando le presenti Condizioni generali di utilizzo, l’Utente riconosce che TrackStop non è parte di alcun accordo stipulato tra l’Utente e gli altri Utenti al fine di condividere i costi relativi a un Viaggio.

    TrackStop non ha alcun controllo sul comportamento degli utenti della Piattaforma. Non possiede, sfrutta, fornisce o gestisce i veicoli oggetto dei Trasporti e non offre alcun Trasporto sulla Piattaforma.

    L’Utente riconosce e accetta che TrackStop non controlla la validità, la veridicità o la legalità dei Trasporti, e Posti offerti. Nella sua qualità di intermediario di transport sharing, TrackStop non fornisce alcun servizio di Trasporto e non agisce in qualità di vettore; il ruolo di TrackStop si limita a facilitare l’accesso alla Piattaforma.

    Nel contesto dei Trasporti, gli Utenti (Conducenti o Passeggeri) agiscono sotto la loro esclusiva e piena responsabilità.

    Nella sua qualità di intermediario, TrackStop non può essere ritenuta responsabile per l’effettivo verificarsi di un Trasporto, e in particolare a causa di:
    • (i) informazioni errate comunicate dal Conducente sul suo Trasporto, o con qualsiasi altro mezzo, per quanto riguarda il Trasporto e le sue condizioni;
    • (ii) cancellazione o modifica di un Trasporto da parte di un Utente;
    • (iii) mancato pagamento del Contributo alle spese;
    • (iv) comportamento dei suoi Utenti durante, prima o dopo il Trasporto.


    13. Funzionamento, disponibilità e funzionalità della Piattaforma

    TrackStop cercherà per quanto possibile di mantenere la Piattaforma accessibile 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno. Tuttavia, l’accesso alla Piattaforma può essere temporaneamente sospeso, senza preavviso, a causa di interventi tecnici di manutenzione, migrazione o aggiornamento, oppure a causa di interruzioni o limitazioni legate al funzionamento della rete.

    Inoltre, TrackStop si riserva il diritto di modificare o sospendere in tutto o in parte l’accesso alla Piattaforma o alle sue funzionalità, a sua esclusiva discrezione, temporaneamente o permanentemente.

    14. Modifiche alle Condizioni generali di utilizzo

    Le presenti Condizioni generali di utilizzo e i documenti integrati per riferimento rappresentano l’intero accordo tra l’Utente e TrackStop relativo all’utilizzo dei Servizi. Qualsiasi altro documento, in particolare ogni menzione relativa alla Piattaforma (FAQ ecc.), ha il solo scopo di fornire indicazioni.

    TrackStop può modificare le presenti Condizioni generali di utilizzo al fine di adattarle al suo ambiente tecnologico e commerciale e di rispettare la legislazione in vigore. Qualsiasi modifica alle presenti Condizioni generali di utilizzo sarà pubblicata sulla Piattaforma indicando la data di entrata in vigore e l’Utente sarà avvisato da TrackStop prima che entri in vigore.

    15. Legge applicabile – Controversie

    Le presenti Condizioni generali di utilizzo sono scritte in lingua italiana e soggette alla legge italiana.

    È anche possibile, se necessario, presentare i propri reclami relativi alla nostra Piattaforma. In conformità alle norme applicabili alla mediazione, l’Utente è tenuto, prima di qualsiasi richiesta di mediazione, ad aver informato TrackStop per iscritto di eventuali controversie in modo da ottenere una soluzione amichevole.

    Qualora l’Utente desideri attirare la nostra attenzione su un particolare avvenimento, si prega di contattarci utilizzando questo modulo, disponibile nella scheda del proprio profilo, cliccando su “contattaci”.

    Termini e Condizioni in vigore dal 19 Gennaio 2024, salvo che l’Utente abbia accettato in precedenza le presenti condizioni sulla piattaforma.